Gli alunni della classe 5 insieme alla Maestra Annarita Manco hanno approfondito le varie specie del fico.
“Marangiana”
A questa varietà appartiene il grande albero di Piazza San Pio a Marittima. Produce solo fichi estivi, dalla polpa gustosissima e delicata.
“San Giovanni”
Sono i primi fichi a maturare. I fioroni sono maturi nella prima quindicina di giugno e sono tra i più pregiati e di grossa pezzatura.
“Culummo Nero”
Particolarmente buoni sono i suoi fioroni delicati e dalla bella forma a pera. Insieme alla specie San Giovanni rappresenta i cosiddetti Fichi Culummi o Culummare.
“Fracazzano bianco”
Varietà conosciuta e diffusa in Puglia. I fichi estivi sono molto pregiati e spesso usati anche per l’essiccazione.
“Rizzeddha”
E una varietà rustica, resistente ai venti marini e molto diffusa nel paese di Marittima. Quando matura ha numerose screpolature irregolari (simature).
“Albanegra”
Questa varietà e tra le più apprezzate nel nostro territorio per i grossi fioroni. E conosciuta nel Salento con tanti sinonimi ma i marittimesi la chiamano Albanegra.
“Albanegra”
Questa varietà tra le più apprezzate nel nostro territorio per i grossi fioroni. E conosciuta nel Salento con tanti sinonimi ma i marittimesi la chiamano Albanegra.
“Dottato”
Questa varietà e la più conosciuta e la più diffusa in Puglia con il nome di Dottato. Il nome Ottato prende origine dal latino Optatum=Scelto.