L’elevato interesse suscitato dalle ultime edizioni della “Festa della Fica” ha stimolato l’Associazione HIGO a elaborare alcune iniziative da rivolgere alle nuove generazioni. L’obbiettivo è generare una graduale empatia con le radici culturali del territorio e maturare un progressivo legame con la festa del 16 agosto.
Con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale è stata individuata un’area pubblica su cui piantare un ficheto, da crescere e curare come simbolo di gioventù e futuro. Non a caso i veri protagonisti sono stati gli alunni della classe V della scuola primaria di Diso.
Nei primi giorni del 2023 sono stati avviati i preparativi per il nostro nuovo giardino. Prima preparando adeguatamente il terreno, nello spazio sito in via Verdi (angolo via Venezia); quindi individuando singolarmente gli alberelli di fico, selezionandoli attentamente tra le specie autoctone; infine con la piantumazione vera e propria, concretizzata il 25 febbraio con una manifestazione ad opera dei nostri ragazzi.
Gli alberi hanno preso dimora con la partecipazione diretta della comunità. Sono intervenuti vari attori del territorio, dalle autorità locali ai semplici curiosi, dalle associazioni alle famiglie degli alunni. Ma è soprattutto a questi ultimi che va il ringraziamento maggiore. La classe V ha dimostrato con gioia l’intenzione di mettere letteralmente a frutto lo stimolo.
Ad ogni alunno è stata assegnata una pianta, che crescerà per sempre legata a stretto nodo con quel nome. Anche alcuni neogenitori hanno espresso il desiderio di piantare un albero di fico in occsaione della nascita del proprio figlio, presentando all’Associazione tale richiesta.
Grazie alla guida dei docenti della scuola e all’appassionato e al prezioso lavoro manuale di alcuni nostri soci, possiamo augurarci che l’intento dell’iniziativa venga compreso e condiviso: sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto verso la natura e l’ambiente, e alla tutela della biodiversità, tramite la conoscenza e il recupero della tradizione contadina dei nostri avi.