L’Associazione “HIGO – Festa della Fica APS –“ al fine di promuovere il patrimonio culturale e paesaggistico del proprio territorio, bandisce ogni anno Il Concorso internazionale di poesia in lingua italiana e in dialetto salentino dedicato al poeta marittimese Vitale Boccadamo.

Per l’Edizione 2024 i finalisti, che saranno premiati il 16 agosto proprio durante la Festa, sono:

Sezione A – poesia in vernacolo
Corina Flavio – “A ‘zzi lella”
Cortese Marco – “Tigna su’ ‘u capu malatu”
Nicoletti Marcello – “Nu scigghiu de arviru”

Sezione B – poesia in italiano
Bergamo Anna Rosa – “Primavera in cumuli”
Ciardo Donato – “Le olive e la giumenta”
Coppola Giovanni – “Racconto agreste”

Visualizza il BANDO 2024.

Concorso di Poesia Vitale Boccadamo 2024 – terzo classificato categoria B

La terza classificata della Sezione B (poesie in lingua italiana) per l’anno 2024 è stata la poesia intitolata “Racconto agreste” di Giovanni Coppola, che è stata apprezzata dalla giura “per la capacità di evocare immagini, riflessioni ed emozioni sensoriali. Notevoli i contenuti, espressione della cultura contadina salentina”.   In un tempo a noi ancora molto…

Read more

Concorso di Poesia Vitale Boccadamo 2024 – secondo classificato categoria B

La seconda classificata della Sezione B (poesie in lingua italiana) per l’anno 2024 è stata la poesia intitolata “Primavera in cumuli” di Anna Rosa Bergamo, che è stata apprezzata dalla giura perché “è attinente al tema e dettagliata nella descrizione; l’uso dei versi liberi e sciolti stimola l’attenzione dell’ascoltatore predisponendolo alla fruizione estetica del testo…

Read more

Concorso di Poesia Vitale Boccadamo 2024 – primo classificato categoria B

La prima classificata della Sezione B (poesie in lingua italiana) per l’anno 2024 è stata la poesia intitolata “Le olive e la giumenta” di Donato Ciardo , che è stata apprezzata dalla giura perché “risponde pienamente al tema assegnato, con riferimenti specifici al tessuto sociale. Risulta piacevole nella lettura e nell’ascolto per la sua correttezza…

Read more

Concorso di Poesia Vitale Boccadamo 2024 – secondo classificato categoria A

La seconda classificata della Sezione A (poesie in dialetto salentino) per l’anno 2024 è stata la poesia intitolata “Nu scigghiu de arviru” di Marcello Nicoletti, che è stata apprezzata dalla giuria perché “rievoca il tessuto storico-sociale del nostro territorio con immagini ed espressioni popolari che la rendono musicale e piacevole all’ascolto. La riflessione finale è…

Read more

Concorso di Poesia Vitale Boccadamo 2024 – primo classificato categoria A

La prima classificata della Sezione A (poesie in dialetto salentino) per l’anno 2024 è stata la poesia intitolata “A zi’ lella” di Flavio Corina, che è stata apprezzata dalla giura perché “il componimento risponde pienamente al tema assegnato e risulta ironico e brillante. Trasmette emozioni ed evoca immagini con originalità espressiva suscitando riflessioni profonde accompagnate,…

Read more

I finalisti del Concorso di Poesia 2024

L’associazione HIGO intende ringraziare dal profondo del cuore quanti hanno partecipato alla seconda edizione del Concorso Internazionale di poesia “Vitale Boccadamo” bandito dall’Associazione HIGO -“Festa della Fica” APS -. Intendiamo innanzitutto riportare a tutti quanti i complimenti da parte della Commissione di valutazione, che ha giudicato molto validi tutti i componimenti proposti, faticando a individuare quelli più “meritevoli” di…

Read more

Concorso di Poesia Vitale Boccadamo 2023 – seconda classificata categoria B

La seconda classificata della Sezione B (poesie inedite in lingua italiana dialetto salentino) per l’anno 2023 è stata la poesia intitolata “Il frutto più dolce” di Francesco Ventura, che è stata in grado di ” rievocare un quadro familiare tipico del nostro territorio suscitando sentimenti di tenerezza e condivisione; scorrevole nella forma e nel ritmo;…

Read more

Concorso di Poesia Vitale Boccadamo 2023 la poesia vincitrice categoria A

La poesia vincitrice della Sezione A (poesie in vernacolo salentino) per l’anno 2023 è stata la poesia intitolata “La Fica” di Luigia Palma, che ha ricevuto il primo premio, come evidenziato dalla giuria, per “l’attinenza al tema. È stata molto apprezzabile la competenza linguistica, il ritmo e la musicalità; le immagini suscitano emozioni e sentimenti.”…

Read more

Concorso di Poesia Vitale Boccadamo 2024

2° Concorso internazionale di poesia “Prof. Vitale Boccadamo” L’Associazione “HIGO – Festa della Fica APS –“ al fine di promuovere il patrimonio culturale e  paesaggistico del proprio territorio, bandisce un concorso internazionale di poesia in lingua italiana e in dialetto salentino. Il concorso, ispirato all’opera del poeta, nonché pioniere della “Festa della Fica”, ha per…

Read more